Si comunica che il MIUR ha emanato O.M. n. 77 – 9.5.2026 successivamente pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n° 37 del 15/05/2026 , riguardante gli esami di Abilitazione Geometra anno 2026, che si terranno in presenza mediante due prove scritte ed una orale nei giorni:
- 18 novembre 2026 ore 8.30: prima prova scritta o scritto-grafica
- 19 novembre 2026 ore 8.30: seconda prova scritta o scritto-grafica
La domanda di ammissione agli esami, unitamente ai documenti di rito, dovrà essere inviata al Collegio di riferimento entro e non oltre il 15.06.2026, secondo una delle seguenti modalità:
- tramite PEC: collegio.siracusa@geopec.it (Farà fede la data di invio)
- a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Siracusa – Via M. G. Carabelli n. 33 Sc. C – 96100 SIRACUSA. (Farà fede il timbro postale)
Possono presentare domanda tutti coloro che completeranno il tirocinio o l’attività tecnica subordinata entro e non oltre il 17 novembre 2026 (come indicato nell’art. 2, c. 3, dell’Ordinanza Ministeriale).
DOCUMENTI DA PRESENTARE
- Domanda-di-ammissione-2026
- Curriculum professionale
- Eventuali pubblicazioni di carattere professionale
- Ricevuta versamento tassa euro 49,58 utilizzando il modello ( fac simile MOD. F23), codice Ufficio da inserire nel Mod. F_23 è quello dell’Agenzia delle entrate «locale» in relazione alla residenza anagrafica del candidato è: per i residenti a Siracusa e provincia (ad esclusione di Noto) è: TYN – per i residenti a Noto è: TX5 )
- Fotocopia documento di identità in corso di validità
- Elenco-documenti-prodotti
- Ricevuta di versamento del contributo di 1,55 € dovuto all’istituto scolastico “ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE ARCHIMEDE” IBAN IT40I0623084481000015358436 – AG. DI MODICA 2 – CAUSALE: ESAMI ABILITAZIONE PER GEOMETRA 2026